Associazione Culturale So'ham

percorso di navigazione

Maternita'

Programma maternita'

Il programma maternita' intende accompagnare la donna ed il suo bambino nel momento forse piu' importante nella storia individuale dell'essere umano: la gestazione, accompagnando la donna nel periodo cruciale della sua vita, quando la forza del femminile si dischiude e si realizza nella creativita' di una nuova vita. Il programma contempla: il corso Yoga per la gravidanza e parto, seminari rivolti alla coppia in attesa, il corso di massaggio neonatale, i trattamenti individuali mirati per eventuali problematiche tipiche.

 

Gravidanza e parto

La gravidanza è un periodo meraviglioso e speciale nella vita di una donna, ma anche molto delicato: è necessario entrare in armonia col proprio corpo che si trasforma .
Valorizzare i movimenti del corpo in modo consapevole, imparare a respirare, ascoltare e vivere appieno le emozioni che si manifestano, tutto cio' permettera' di accogliere con pienezza la vita che la donna porta in grembo, nutrendola nei mesi della gestazione ed infine darla alla luce.

Esercizi specifici e movimento dolce, dialogo e rilassamento, aiuteranno ad accompagnare questi mesi con dinamismo e positività, permettendo di giungere al parto con un corpo pronto e un animo sereno.

Il clima del piccolo gruppo crea un'atmosfera speciale che aiuta la donna a condividere il suo vissuto assieme alle altre partecipanti, la fa senitre accolta e sostenuta.


Yoga

Lo Yoga prende in considerazione la maternità in una visione unitaria: una nuova vita si sta realizzando nel corpo stesso della donna e necessita di essere nutrita in tutti i suoi aspetti . Un momento unico per la donna che favorisce un contatto intimo con se stessa e le offre un'opportunità di crescita, risveglio interiore e massima manifestazione della sua creatività.
L'Associazione propone Corsi rivolti alla maternità da piu' di dieci anni con lo scopo di accompagnare le donne nel periodo piu' importante della crescita di un individuo. Investire le proprie risorse migliori per aiutare lo sviluppo ottimale del bambino significa porre le basi per un'umanita' migliore.
Dice Swami Satyananda: “Chi si sposa per avere figli, dovrebbe cercare di generare bambini di altissima qualità”. Trasformando la vostra coscienza create delle coscienze che possono cambiare il mondo.


Il programma prevede:  

esercizi sul corpo per alleviarne le tensioni, mantenerlo elastico ed aiutarlo nei suoi cambiamenti fisiologici, predisponendolo al parto;

• tecniche di respirazione per un buon equilibrio energetico ed per attivare ottima vitalita';
• pratica di rilassamento per una rigenerazione completa e favorire il contatto interiore;

esercizi di concentrazione per rendere la mente quieta e serena, donando al nascituro pensieri armonici e alte aspirazioni;

• meditazioni, visualizzazioni e mantra per offrire emozioni amorevoli ed elevare lo spirito.

La pratica cerca di instaurare e rendere più cosciente il collegamento tra la madre e il bambino e di rivelare la pienezza della forza del femminile (Śakti) nella sua massima espressione .

Il corso si avvale della collaborazione delle diverse insegnanti dell'Associazione, offrendo un insegnamento completo che integra le varie sensibilita' , competenze e conoscenze.

Si propongono cicli di nove lezioni con tre lezioni mensili
Ogni ciclo prevede: pratica di yoga ed esercizi di movimento creativo sul corpo, approfondimenti teorici su temi inerenti le fasi di gestazione e aspetti importanti collegati alla gravidanza, offrendo informazioni scientifiche integrate alle conoscenze tradizionali dello yoga. il calendario viene concordato col gruppo

I corsi vengono attivati in base alle richieste ricevute con due opzioni:
il corso del mattino (giorno da definire con le partecipanti) e
il corso serale al venerdì 18.00-19.30 ( oppure 18.30-20.00).
In caso di impegni di lavoro settimanali si attiva il corso al sabato mattina.


Insegnanti:
Donatella Angelini insegnante yoga e coordinatrice programma
Elisabetta Gandola
insegnante Yoga, esperta di Zen-Shiatsu

Marcela Aguayo, insegnante Yoga, studi di ostetricia e puericultura

Susanna Figini, esperta di tecniche di espressione corporea e danzaterapia

Nancy Rojas, esperta di massaggio , tecniche energetiche, studi e pratica di ostetricia

Iscrizioni:
Per usufruire al meglio dei benefici del corso e ottenere un'ottima preparazione al parto, si consiglia di inziare la frequenza allo scadere del terzo mese, fino alle lezioni pre- parto previste per l'inizio del nono mese. In ogni caso il tipo di impostazione del programma permette di inseririsi anche nei mesi successivi.

Quota d'iscrizione € 140 per un ciclo di nove lezione e il testo per la pratica sui simboli, schede di approfondimento teorico e schemi della pratica

Il corso prevede:
lezioni di Yoga ed esperienza di movimento creativo,
lezione di pratica di auto-massaggio,
lezioni pre-parto.

 

Il corso rientra nel prograrmma sociale, per partecipare occorre diventare soci.
Le interessate potranno fare domanda di iscrizione direttamente presso la sede dell'associazione assieme alla richiesta di partecipazione al corso.

mattino giorno concordato 9.30 - 11.00
Venerdi' 18.00-19.30

 

Scarica volantino pdf

Incontri rivolti alla coppia

Si propongono brevi seminari di coppia, in cui vengono insegnate ai papà le tecniche utili per aiutare la donna durante la gravidanza e prepararla ad un buon travaglio Il massaggio è un mezzo importante per trasmettere benessere e amore, per curare la relazione intima e fondamentale tra i genitori ed il bimbo, creando le basi solide della futura famiglia. Attraverso il massaggio i papa' creano una condizione di scambio d’amore, comunicano col nascituro, che percepisce la sensazione di avvolgimento e calore attraverso il corpo della mamma. Il massaggio oltre a trasmettere benessere aiuta notevolmente la circolazione sanguigna e linfatica, contribuisce inoltre a migliorare lo stato generale fisico e psichico della futura mamma , attraverso di lei, favorisce lo sviluppo armonico del bambino. E' un momento di profonda intimita' e soprattutto e' uno scambio d' amore. Il massaggio valorizza sopratutto le mani e piedi , come sedi rilfesse delle zone dle copro, in grado di intervenire sulle diverse zone del corpo in modo dolce ed efficace.

 

Le tecniche di massaggio vengono integrate da alcune pratiche di yoga molto semplici, per favorire il contatto reciproco, introdurre l'uso del respiro anche ai papa' e sensibilizzarli all'incontro col bambino.
Due incontri di circa due ore il venerdi'' sera o il sabato mattina .

Insegnanti:

Sara Farthing esperta di rilfessologia e massaggio del piede rivolti alla gravidanza.

Donatella Angelini insegnante Yoga

Nancy Rojas esperta di massaggio e operatrice Shiatsu, esperta di pratica ostetrica insegnante di massaggio neonatale

Vai alla pagina

Trattamenti individuali

Lo Shiatsu, la rilfessologia, il massaggio , possono essere un valido aiuto per la donna durante i mesi della gravidanza affinché possa affrontare serenamente un periodo così importante per se stessa e il suo bambino. Essi offromo alla donna non soltanto un senso di benessere, armonizzando e riequilibrando le sue energie, ma possono aiutarla a prevenire ed eliminare eventuali disturbi tipici, come nausea, vomito, lombalgia, ritenzione idrica, fino ad intervenire sul riassestamento della malposizione fetale. Dopo la gravidanza accompagnano la donna ad affrontare quei disturbi che possono insorgere come stato depressivo post partum, mastite, ipogalattia, riattivando e riassestando l'energia del suo corpo.

Per i trattamenti individuali si indirizzano le donne a nostre collaboratrici dii fiducia, esperte in trattamenti per la gravidanza con Shiatsu, Riflessologia e Massaggio:
Sara Farthing riflessologa 333 3989176

Nancy Rojas esperta in massaggio rigenerante e operatrice Shiatsu, esperta di pratica ostetrica - tel. 3890561356


Massaggio neonatale

L'arte del massaggio per bambini felici

Un mezzo semplice e piacevole per aiutare il vostro bambino a crescere armoniosamente, trasmettendogli gli stimoli adatti e soddisfacendo i suoi bisogni fin dai primi giorni di vita e per tutta la prima infanzia. E' un corso diretto a tutte le mamme o papà che desiderano arricchire la relazione intima con il loro bambino attraverso un interscambio d'amore, dal quale nascerà salute, serenità, comprensione e allegria per tutti e due.
Ciclo di 3 incontri settimanali di un'ora e 15' in gruppi di massimo cinque bambini. E' necessario munirsi di tela cerata e di un giocattolo. Possono partecipare bambini dal primo mese fino a quando non iniziano a gattonare.

 Sono previsti cicli periodici durante l'anno concordati con le mamme -

Insegnante:Nancy Rojas

Vai alla pagina

Informazioni telefonando al 329 5431744 o scrivendo a info@soham.it con oggetto "Maternità".