Associazione Culturale So'ham

percorso di navigazione

Arti taoiste

 

La tradizione del Tao

 Il Tao definsice l'antica tradizione sorta in Cina , sviluppatasi come concezione della vita, pensiero filosofico, concretizzatosi anche in pratiche per la ricerca dell'armonia con se stessi e l'ambiente. .

Per approfondimenti sul Tao

 

Le Arti Taoiste di Lunga Vita

 

Pratiche corporee e meditative per la salute guidate da Stefano Astori

corso settinanale, lezioni di pratica mensile, seminari di approfondimento stagionale

 

Qi Gong Tai chi Danza dell'energia

 

 

Qi Gong

 

Qi (pronunciato “ci”) è l'energia sottile presente nell'universo, l'energia vitale che pervade ogni cosa, noi compresi, e fluisce attraverso il nostro corpo. Praticare Qigong significa risvegliare e coltivare il Qi (che spesso, per diversi motivi, è bloccato e non scorre liberamente), migliorare la propria salute fisica e mentale, prevenire e sconfiggere la malattia, far emergere potenziali nascosti, creatività e capacità intellettuali superiori. Il metodo utilizzato nell'insegnamento è un sistema molto efficace poiché una semplice tecnica viene descritta e contemporaneamente trasmessa a livello energetico; durante i corsi si crea un potente e armonioso campo di energia che attiva il Qi. L'insegnamento si concentra sugli elementi fondamentali della disciplina, di facile apprendimento per chiunque. Si impara: - Meditazione e esercizi per il rilassamento psicofisico e la tranquillità emotiva. - Metodi di purificazione e di ripristino del flusso di energia. - Tecniche semplici e pratiche per gestire lo stress e per migliorare la digestione, il sonno e altre funzioni fisiologiche. - Applicazione del Qigong nella vita quotidiana.

Tai chi

Lo sviluppo tecnico del principio energetico del TAIJII CHUAN (integrazione dinamica dello Ying e dello Yang), si dimostra particolarmente efficace nell’ambito della salute e del benessere. Il benessere aumenta grazie ad uno sviluppo energetico che si basa sullo studio completo e preciso di ogni movimento. La sensazione di benessere si origina in larga misura dal fatto che attraverso la pratica del CHI KUNG, si arriva ad essere in uno stato di buona salute. Una delle ragioni principali per cui il TAICHI è efficace per la salute e per il benessere, è il fatto che la gestualità del TAICHI permette di rendere mobili le zone energetiche che si trovano all’interno del corpo, perché il TAICHI divenga una forma dinamica di CHI KUNG, si deve portare particolare attenzione ai movimenti della colonna vertebrale e a quelli delle cerniere. I movimenti della colonna vertebrale e delle cerniere permettono infatti di attivare i chakra, che sono le principali sedi energetiche del nostro corpo.

La danza dell'energia


La danza dell'energia esprime il piacere di muoversi con spontaneita' ed armonia. Sintesi del Qi Gong incanala il flusso dell'energia vitale in movimenti non riconducibili a modelli prestabiliti di danza ed esercizi fisici. E' essenzialmente danza di liberta'. La danza dell'energia favorisce la mobilita' e il rafforzamento della colonna vertebrale, attiva i centri energetici con lo scopo di assorbire il Chi della terra e del cielo e di far sgorgare l'energia dal proprio corpo. Ci sono diversi livelli di esecuzione per rinforzare il corpo, per ricercare il benessere e per il combattimento nelle arti marziali. La danza e' gioiosa, i gesti morbidi e delicati ed e' sempre la sensazione di piacevolezza che guida i gesti. Risulta anche complementare al Tai Chi.

 

 

Vai alla pagina


Insegnante: Stefano Astori