Associazione Culturale So'ham

percorso di navigazione

Zazen

Incontri di Zazen

Zazen è il ritorno alla condizione originale dell’uomo, una via diretta per conoscere se stessi. Non c’è niente da ottenere. Niente da diventare. Non da cercare la verità, non da fuggire l’illusione. Semplicemente, essere presenti, qui ed ora, con il nostro spirito e il nostro corpo. Allora apparirà la coscienza profonda e pura, universale e illimitata

Maestro Taisen Deshimaru.

Nell'Ottobre del 2013 Il Maestro Giuseppe Figini ci ha lasciati continuando il suo cammino nella dimensione dello spirito. Il Maestro ha lasciato al suo discepolo Carlo Porcedda il compito di insegnare e guidare la pratica della meditazione zen.


Gli incontri si tengono periodicamnete , per l'anno sociale 2015 -2016 le sessioni si terranno il sabato. E' necessario prenotarsi e arrivare in perfetto orario.

Gli incontri di meditazione Zen sono aperti ai Soci interessati motivati seriamente all'esperienza. Le donazioni ricevute verranno devolute a favore di un progetto in ricordo del Meastro Figini, in collaboraziome con l'architetto Francesco Rossena.

La pratica consiste in due sessioni di circa mezz'ora intervallate dalla camminata meditativa detta kin-hin.

 

Le date degli incontri vengono comunicate periodicamente.

 

 

Giornata dedicata allo Zen:
Conferenza: Zen e salute
- pratica di meditazione


Zen: centratura, stabilità ed equilibrio come basi del benessere psicofisico. Studi scientifici hanno confermato gli effetti positivi della meditazione Zen sul sistema nervoso e sulle funzioni interne del corpo, confermando l'efficacia della pratica meditativa nella gestione dello stress.Carlo Porcedda illustrera' la pratica Zen nei suoi effetti terapeutici, illustrando i vari aspetti e guidando all' esperienza pratica della meditazione.

La giornata e' aperta a tutti, sia a praticanti che a persone nuove interessate all'esperienza.

 

Sabato 30 Gennaio 15.00-18.00

 


Giornate di pratica intensiva:
Si consiglia di visionare il programma proposto dal monastero di Fudenji : http://www.fudenji.it

 

Per gli incontri in Associazione e' necessario iscriversi telefonicamente o via email. Gli incontri sono riservati ai soci. Vestiti comodi di colore scuro, se avete uno zafu personale portatelo.

Per diventare soci e' necessario inoltrare la domanda in modulo apposito presso la sede dell' Associazione e versare la quota prevista di € 15,00.


 

Comunicare la propria adesione telefonando allo 031 268025 / 329 5431744