Associazione Culturale So'ham

percorso di navigazione

Yoga - approfondimenti

Lo Yoga della tradizione: il Tantra

 

 

Scuola di Alta Formazione annuale di Tantra yoga e Tantrismo indiano


TRAINING di TANTRISMO e TANTRA YOGA ANNUALE  2017/18

condotto da Maya Swati Devi

L'Associazione So'ham, che ha tra i suoi scopi proncipiali la diffusione dello Yoga nel rispetto della tradizione, e' lieta di ospitare per il nuovo anno sociale la Maestra di Tantra Maya Swati Devi, che i nostri soci hanno avuto l'opportunita' di conoscere la scorsa stagione. Visto l'interesse e l'entusiasmo suscitati dall'insegnamento di Maya, l'Associazione ha accolto la proposta di un Corso di formazione presso la sede di Como.

DEVI TANTRA YOGA ® è la prima scuola italiana fondata da Maya Swati Devi nel 2007 che organizza corsi di Tantrismo indiano certificati da YOGA ALLIANCE INTERNATIONAL. Il training annuale è un percorso profondo di crescita interiore, aperto a uomini e donne single o in coppia, interessati ad apprendere gli insegnamenti del Tantra che derivano dall'antica tradizione indiana imparando a vivere come Tantrika (coloro che seguono la via del Tantra) nella vita di tutti i giorni. Questo percorso intensivo vi fornirà strumenti pratici e spirituali per poter sperimentare e praticare il Tantra nel vostro quotidiano, perché solo così potrà divenire parte della vostra vita, unendo i cuori e le anime in una dimensione consapevole di amore e accettazione verso se stessi e gli altri indipendentemente dal sesso, dallo stato sociale, dall'aspetto fisico e dalla preferenza sessuale.

STRUTTURA della SCUOLA di FORMAZIONE di TANTRISMO DEVI TANTRA YOGA
Il corso è strutturato in 5 giornate alla domenica per un totale di circa 30 ore di insegnamento.
La domenica sarà trasmessa la parte Alchemica attraverso l’apprendimento dell’aspetto meno compreso e più segreto del Tantrismo con pratiche per la trasformazione dell’energia nel nostro corpo e nella nostra mente.

Ogni incontro si esplorerà un aspetto dell’animo umano e saranno trasmessi gli insegnamenti secondo la tradizione Kaula e Sakta che Maya Swati Devi ha appreso durante il suo soggiorno in India con il suo primo Maestro Swami Sri Guptananda (tradizione Kaula) e gli insegnamenti del suo secondo Maestro Swami Parameswaran (tradizione Sakta).
Le lezioni, tuttavia, saranno soprattutto pratiche, attraverso l'esperienza e la trasmissione diretta da Maestra ad allievo/a (Gurushisha parampara).

E' necessario frequentare il corso completo per poter ottenere l'attestato di partecipazione e l'iniziazione tantrica.
A Luglio 2018 , in un luogo immerso nella natura e nel mare siciliano, ci sarà la cerimonia di iniziazione con il rituale segreto della CAKRA PUJA e alcuni degli allievi riceveranno il nome spirituale da Maya.
Ad Agosto 2018, come ogni anno, sarà organizzato un viaggio in India “SPIRITUAL ROUTES - Sulle Vie del Tantrismo” per scoprire i luoghi del Tantra e della vera tradizione indiana. Soggiornerete presso luoghi dove incontrerete Guru indiani e conoscerete siti di rara bellezza e spiritualità. Questo viaggio è vivamente consigliato a tutti i partecipanti del training e a tutti coloro che sentono un forte richiamo dalla “Madre” India.

CONTENUTI e PROGRAMMA del TRAINING
Il TANTRA è un insieme di pratiche, riti, operazioni magiche e mistiche che consente di superare il velo delle apparenze sensibili e di raggiungere l'illuminazione liberatrice, unendosi alla divinità, riconducendo l'individuo alla sua sorgente assoluta. Il Tantrismo, oltre ad essere una scuola di pensiero e di ascesi meditativa, è anche una dottrina pratica, con esercizi e posture del corpo, tecniche di respirazione etc., che conducono alla perfezione e all'immortalità fisica. Poiché la trasmutazione e la sublimazione delle energie nell'essere umano rappresentano due principi fondamentali nella pratica tantrica, dato che l'energia sessuale ha una potenza colossale, l'unione sessuale tra due esseri che si amano, realizzata con la consacrazione, la trasfigurazione e la continenza, diventa essenziale per raggiungere determinati traguardi dal punto di vista spirituale. L'unione sessuale non si riduce ovviamente all'incontro fisico di due amanti, ma consiste in una vera e propria unione mistica, una fusione sacra tra due esseri che trasfigurano se stessi e l'altro in modo sublime, divino; entrambi, infatti, si percepiscono come due divinità, e diventano delle porte d'accesso per raggiungere l'assoluto attraverso vissuti estatici di infinita beatitudine.
Il processo alchemico che si produce all'interno di colui che realizza le pratiche tantriche non è quindi limitato alla sfera fisica e organica, ma coinvolge l'intero essere. Attraverso l'amore tantrico ha luogo un continuo ricongiungimento tra i due principi assoluti, eterni, il Maschile e il Femminile, tra due divinità, Siva e Sakti, che diventando Uno e la stessa cosa, raggiungendo l'estasi mistica.

PROGRAMMA TRAINING di TANTRISMO ANNUALE

1° INCONTRO:
Domenica: IL CORPO: TEMPIO DEL DIVINO Aderisci profondamente alla realtà con il cuore del tuo essere. Rituali quotidiani tantrici di consapevolezza dei 5 sensi e sensualità meditativa. Lavoro sull'approccio tantrico alla realtà e sul Tantra-Yoga in particolare, basato quasi esclusivamente sull'esperienza diretta e personale. Esercizi di Tantra-Yoga, Danza meditativa del Tantra, esercizi sui chakra, specificatamente studiati per allenare alla consapevolezza nel quotidiano, sbloccando ed aprendo l'intelligenza del corpo e la piena sensorialità, in modo da recuperare e ritrovare un contatto autentico e profondo con se stessi e con la realtà, secondo gli insegnamenti dell'antica tradizione tantrica – cercando, in altre parole, di riaccordarci con l' universo che ci circonda. Un lavoro specifico sarà effettuato sui cinque sensi.

2° INCONTRO:
Domenica: RITUALI SACRI e INVOCAZIONE delle divinità attraverso pratiche tantriche Rituali Sacri e magici della tradizione del Tantrismo Sakta, Meditazione rituale tantrica con Yantra e Mantra , invocazione del divino attraverso l'insegnamento della pratica di Puja e Japa.Sarete iniziati e purificati attraverso una pratica di Puja segreta. Attraverso questo processo potrete riconnettervi con il vostro corpo e con voi stessi, liberandovi dalle “memorie” annidate nei diversi organi modificando le credenze e le modalità comportamentali che ostacolano la connessione con il vero sé. In questo modo potrete godere di un vivere armonioso e, ancora più importante, sarete in grado di servire l’ Universo nell’ambito dei vostri ruoli quotidiani. Con questi rituali alchemici potrete trasformare la vostra vita e percorrere la via del Tantra in modo completo. Apprenderete come invocare le forze divine cosmiche attraverso potenti mantra di guarigione, invocazione, venerazione, tecniche e meditazioni con l'uso del fuoco e delle sostanze alchemiche che caratterizzano i Puja tantrici.

3° INCONTRO:
RELAZIONI SACRE La relazione più pura di tutte deve essere quella con sé stessi. Tra due Esseri Sovrani, l’amore può essere donato ed espresso senza paura, poiché privo dell’ illusione e dell’angoscia della perdita. Il primo passo della reintegrazione della completezza di sé è l’amore incondizionato per se stessi, che inevitabilmente implica l’allineamento con la fonte d’amore incondizionato dentro di sé: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Per raggiungere questo contatto interiore occorre sanare e guarire tutte le ferite del cuore, colmare tutte le falle emotive, lasciando andare inesorabilmente la percezione separata, distorta e frantumata di noi stessi. Guarendo e colmando tutti i nostri vuoti diventiamo sempre più capaci di vedere noi stessi negli altri e camminare insieme su un sentiero di guarigione comune. Ascoltare in se stessi, acquisire fiducia, perdonare e lasciare andare ogni nostro limite e vuoto ci dà diritto di accesso ad una profonda compassione che dai rapporti più vicini ed intimi si allargherà sempre di più.

4° INCONTRO:
Domenica: SENSUALITA’ MEDITATIVA e Tocco sacro del Tantra-massaggio rituale tantrico ®
Il massaggio rituale tantrico è un'esperienza di profonda conoscenza di se stessi, che passa attraverso il sentire. Interagendo sul corpo con il contatto si apre uno spazio di amore, cura e affidamento nel quale ci si può abbandonare completamente, rimanendo coscienti e sensibili nei confronti dell'Essere per come si manifesta nel momento presente. In questo stato si può percepire l'Essenza e il Divino, in se stessi e nella relazione. In caso di blocchi o limiti, li si può sentire, conoscere ed eventualmente sciogliere, in una condizione di piacere, naturalezza e fluidità. Non è una pratica sessuale; è collegata alla sessualità in quanto lavora con la potente energia creativa, la kundalini, che ha sede nell'osso sacro e in generale nel bacino. Lo scopo è l'espansione della coscienza e l'approfondirsi della consapevolezza: dirigendo la potenza dei centri energetici (chakra) inferiori verso il cuore, si trasmutano l'energia e la carica sessuale in un amore intimo ed ampio, portando una sensazione di benessere, apertura, spiccata sensibilità e risveglio interiore. A livello spirituale, ci si concede l'opportunità di un'unione profonda e totale: col proprio corpo, con gli altri e con l'universo – tutte manifestazioni del Divino.

5° INCONTRO

Domenica: SESSUALITA’ SACRA La via della sessualità sacra tantrica è un sentiero di amore e accettazione verso se stessi e l'altro. Il sesso sacro armonizza la polarità dell'energia (Siva e Sakti) e attraverso di essa si oltrepassano le limitazioni del proprio sé sperimentando il senso di unità con la creazione. Infondendo la spiritualità nella relazione amorosa, ed entrando in una coscienza più elevata, il corpo e la passione vengono portati a una nuova dimensione di consapevolezza. Il sesso viene trasformato in Amore poiché esso è la via diretta per trascendere questo mondo con la sua dimensione limitata. L'amore viene trasformato nella luce, in esperienza meditativa, nel supremo ed estremo grande gesto mistico dell'unione. Il reale praticante tantrico (Sadhaka) trasmuta l'energia sessuale in Amore.

ULTIMO INCONTRO: INIZIAZIONE TANTRICA -Weekend di pratiche, rituali, meditazioni e completamento del Training con la cerimonia del CHAKRA POOJA in un luogo immerso nella natura.(Il weekend deve essere prenotato a parte)

Domen. 19 Nov

11.00 - 17.30

Dom. 21 Genn.

11.00 - 17.30

Dom. 18 Marzo

11.00 - 17.30

Dom. 22 Aprile

11.00 - 17.30

Dom. 20 Maggio

11.00 - 17.30

14/16 luglio 2018 INIZIAZIONE TANTRICA in Sicilia in un luogo immerso nella natura, in una Villa privata sul mare, seguito dalla settimana residenziale VACANZA TANTRICA fino al 21 luglio. (Facoltativa ma consigliata).

LUOGO DEL CORSO: Associazione Culturale So'ham - सोऽहम Via S. Abbondio, 9 - 22100 Como cell. 329.54.31.744 - email:info@soham.it

COSA PORTARE:
-un telo di cotone per coprire il tappetino (già in dotazione nella sala yoga)
-abiti comodi e che permettano il movimento.

ISCRIZIONI AL TRAINING Per iscriversi al TANTRA TRAINING è necessario compilare la scheda di partecipazione. POTETE RICHIEDERLA a devitantrayoga@gmail.com

Per informazioni sulle modalita' di iscrizione scrivere a info@soham.it

Scarica volantino pdf

 

 

Maya Swati Devi.

Maestra e Yogini Tantrica, Danzatrice ed Insegnante di Danze Indiane e Mistiche. Iniziata al tantrismo della via Kaula nel 2000 in India, dal suo primo Maestro Swami Anand Guptananda e nel 2007 è stata riconosciuta Tantra Teacher e allieva del suo secondo Maestro Tantrico Indiano Swami Shri Param Eswaran , che diffonde la tradizione del tantrismo ŚAKTA della dea vivente "Living goddess tradition", la più alta forma di Tantra della tradizione indiana. Maya è l'unica in Italia a diffondere la tradizione del Tantrismo ŚAKTA e delle DASHA MAHAVIDYA oltre a insegnare il TOCCO SACRO DEL TANTRA massaggio rituale tantrico © con i suoni sacri dei Mantra che ha appreso durante la sua formazione e i lunghi soggiorni in India. E’ autrice del libro autobiografico e di ricerca iconografica “LA DANZATRICE TANTRICA” edizioni M.I.R., uscito nel 2016. Dal 2007, anno del suo ritorno in Italia dall'Estero, Maya fonda a Milano DEVI TANTRA YOGA, la prima scuola italiana di TANTRISMO INDIANO, Shaktismo "The living goddess tradition",Tantra yoga ,TOCCO SACRO del TANTRA, Devi yoga femminile, Divino femminile e Danze Mistiche e meditative che diffonde gli insegnamenti della tradizione attraverso training annuali, corsi, percorsi individuali e di gruppo, stage residenziali, viaggi e ritiri di meditazione in India. Maya, oltre a seguire una via spirituale da lungo tempo, danza dall'età di 8 anni sperimentando varie espressioni della danza. E' danzatrice ed insegnante di danze meditative, Flamenco, DEVI DANCE ® la danza della dea interiore, Danze gipsy del Rajasthan e Kalbeliya, danza semiclassica indiana, Danza Sufi e Danze Sacre. Dal 2007 è impegnata a trasmettere la tradizione del Tantra indiano e della danza indiana, attraverso corsi e stage in tutta Italia e all’Estero, è una dei pochi insegnanti occidentali di Tantra invitati a tenere seminari in India e Indonesia. www.devitantrayoga.com -

 

Associazione culturale So'Ham info@soham.it – 3295431744 – 031 268025