Associazione Culturale So'ham

percorso di navigazione

Yoga - approfondimenti

Lo Yoga della tradizione: il Tantra

 

Stage introduttivo di tantrismo e
Yoga tantrico tradizionale

Domenica 28 Maggio 2017

condotto da Maya Swati Devi

Gli stage introduttivi di Tantrismo e Tantra yoga tradizionale sono aperti a uomini, donne e coppie interessati a connettersi alla propria forza vitale, al proprio corpo ed alla propria sensualità attraverso tecniche e rituali tantrici per l'espansione della propria coscienza.
Lo yoga tantrico è lo yoga per eccellenza ed ha una visione cosmologica unitaria ma polare nella visione di fondo dove tutto è “Uno”. 

Il Tantra può essere definito come approccio energetico e spirituale che utilizza varie tecniche come Mantra, pranayama, meditazione e rituali ed implica un approccio devozionale che enfatizza l’adorazione del dio e della dea.  Contiene una via di conoscenza che conduce alla realizzazione del se e dell’assoluto.. Lo yoga tantrico non si occupa del corpo fisico e della mente nel loro stato ordinario ma mira a portarli ad uno stato di quiete affinchè non ostacolino più la coscienza del Se, l’unica dimensione che ci può liberare.


Nella pratica del Tantra yoga viene avvertito il "soffio divino". Lo si percepisce come un formicolio o vibrazione sottopelle. Una vibrazione che diviene sempre più profonda e sottile man mano che, tramite le asana e la pratica della meditazione si sciolgono i blocchi psicofisici.
La percezione dell'effervescenza dell'energia sessuale può produrre ciò che viene chiamato “CAVALCARE LA TIGRE” e può nascere solo dalla libertà e dalla verità interiore. Il tantrico non ricerca il piacere, ma ne viene sorpreso. Con l'animo del fanciullo , o dell'artista, scopre la bellezza di un suono, di un colore, del volo di un uccello e se ne stupisce con divertito distacco.
Il Tantra yoga si differenzia dallo yoga tradizionale per la sua libertà e universalità qualità ricercate dalle menti moderne. Il Tantra yoga rimane uno degli insegnamenti dello yoga meno compresi in occidente.
“Là dove vi è abbondanza di godimento a che serve parlare di yoga e dove vi è yoga non vi è godimento ma il Kaula si allieta di entrambi”. Maharnirvana Tantra.

CONTENUTI DELLO STAGE
Ognuno può riconnettersi alla propria vita attraverso l'ascolto e l'autenticità di ogni esperienza. Tantra è ciò che espande la conoscenza attraverso alcune pratiche che ci permettono di dirigere e canalizzare le proprie energie.
Lo stage è un momento di apprendimento che permetterà ad ogni partecipante di imparare rituali e tecniche tantriche delle tradizione indiana avvicinandosi al divino che è dentro ognuno di noi.
Lo stage è aperto a uomini, donne e coppie interessati ad evolversi, a riconnettersi alla propria forza vitale, al proprio corpo ed alla propria sensualità attraverso l'espansione della propria coscienza e la comunicazione diretta che passa dal cuore. Non è necessario essere in coppia poiché la nostra scuola si fonda su una visione spirituale dell'essere.

Programma del workshop:
-Principi del Tantra yoga e Tantrismo con cenni storici.
- Asana del Tantra yoga tradizionale.
-Apprendimento di Bandha e Mula Bandha
- Mantra sadhana e Japa Mantra.
-Meditazione tantrica e tecnica dei Nyasa.
-Sensualità meditativa e i 5 sensi.
-Esercizi esperienziali per riconoscere il divino in noi.
-Rituali di Shiva e Shakti.

Domenica 28 Maggio

11.00 - 18.00

 

COSA PORTARE:
-un telo di cotone per coprire il tappetino (già in dotazione nella sala yoga)
-abiti comodi e che permettano il movimento. -una stringa o una sciarpa di cotone (per gli allungamenti).
-una candela con porta candela. 

PRENOTAZIONI: Si prega di richiedere la scheda di partecipazione a devitantrayoga@gmail.com

 

Divine initiation: Sacra iniziazione al tantrismo

Sabato 28 Gennaio 2017
ore 15.00 - 17.00

con Maya Swati Devi

E’ con gioia che annunciamo l’incontro con Maya Swati Devi, ospite dell’associazione il prossimo gennaio. Maya ci introdurrà al tantrismo Śaktha , uno dei lignaggi più antichi del tantrismo indiano e presenterà il suo libro “La danzatrice Tantrica”. In sintonia con Lo Yoga che ispira il nostro insegnamento, Maya ci offrirà l’occasione per connetterci alla tradizione tantrica più autentica: la via della Śakti, dell’energia femminile creatrice. L’incontro è rivolto a tutti: uomini, donne e coppie, che desiderano ritrovare la sorgente della loro energia.

 

Maya Swati Devi.

Maestra e Yogini Tantrica, Danzatrice ed Insegnante di Danze Indiane e Mistiche. Iniziata al tantrismo della via Kaula nel 2000 in India, dal suo primo Maestro Swami Anand Guptananda e nel 2007 è stata riconosciuta Tantra Teacher e allieva del suo secondo Maestro Tantrico Indiano Swami Shri Param Eswaran , che diffonde la tradizione del tantrismo ŚAKTA della dea vivente "Living goddess tradition", la più alta forma di Tantra della tradizione indiana. Maya è l'unica in Italia a diffondere la tradizione del Tantrismo ŚAKTA e delle DASHA MAHAVIDYA oltre a insegnare il TOCCO SACRO DEL TANTRA massaggio rituale tantrico © con i suoni sacri dei Mantra che ha appreso durante la sua formazione e i lunghi soggiorni in India. E’ autrice del libro autobiografico e di ricerca iconografica “LA DANZATRICE TANTRICA” edizioni M.I.R., uscito nel 2016. Dal 2007, anno del suo ritorno in Italia dall'Estero, Maya fonda a Milano DEVI TANTRA YOGA, la prima scuola italiana di TANTRISMO INDIANO, Shaktismo "The living goddess tradition",Tantra yoga ,TOCCO SACRO del TANTRA, Devi yoga femminile, Divino femminile e Danze Mistiche e meditative che diffonde gli insegnamenti della tradizione attraverso training annuali, corsi, percorsi individuali e di gruppo, stage residenziali, viaggi e ritiri di meditazione in India. Maya, oltre a seguire una via spirituale da lungo tempo, danza dall'età di 8 anni sperimentando varie espressioni della danza. E' danzatrice ed insegnante di danze meditative, Flamenco, DEVI DANCE ® la danza della dea interiore, Danze gipsy del Rajasthan e Kalbeliya, danza semiclassica indiana, Danza Sufi e Danze Sacre. Dal 2007 è impegnata a trasmettere la tradizione del Tantra indiano e della danza indiana, attraverso corsi e stage in tutta Italia e all’Estero, è una dei pochi insegnanti occidentali di Tantra invitati a tenere seminari in India e Indonesia. www.devitantrayoga.com -

 

Non perdete questa occasione preziosa, prenotatevi scrivendo o chiamando in associazione info@soham.it – 3295431744 – 031 268025

Per ulteriori informazioni sullo Yoga, potete leggere i relativi approfondimenti di Swami Satyananda Saraswati e Donatella Angelini.