Associazione Culturale So'ham

percorso di navigazione

Yoga - approfondimenti

 

Lo Yoga della tradizione: il Tantra

 

L'Associazione So'ham, che ha tra i suoi scopi proncipiali la diffusione dello Yoga nel rispetto della tradizione, e' lieta di ospitare per il nuovo anno sociale la Maestra di Tantra Maya Swati Devi, che i nostri soci hanno gia' avuto l'opportunita' di conoscere .

 

 

STAGE INTRODUTTIVO di YOGA TANTRICO TRADIZIONALE e TANTRISMO.


condotto da Maya Swati Devi

 

Il Tantra Yoga è la forma più naturale che esista. Esso è lo Yoga per eccellenza, in quanto si narra sia lo Yoga tramandato direttamente da Sada Shiva, il mitico iniziatore, la figura primordiale dello yogi, un essere sospeso tra Terra e Cielo, un Maestro in cui il Divino si incarna per dare forma al Mondo, il fondatore dei costumi, dell’amore,
della musica, dell’arte e dello yoga tantrico.


Nel Tantrismo il corpo e' considerato come tempio del divino. All’interno e per mezzo di esso, inteso come microcosmo, è possibile sperimentare e conoscere l’intero universo, il macrocosmo, in quanto sono entrambi composti degli stessi elementi costitutivi: aria, acqua, terra, fuoco ed etere.
Il corpo è quindi il miglior strumento che l’uomo ha a disposizione per il suo progresso spirituale, prendersene cura attraverso la pratica dello Yoga è un primo passo in questo percorso.

Il Tantra Yoga può essere definito come approccio energetico e spirituale che utilizza varie tecniche come Mantra, Pranayama, meditazione e rituali, con il fine di sperimentare l’unione divina del principio maschile, Śiva, e del principio femminile, Śakti, dentro di noi. Il Tantra yoga non si basa solo su posture fisiche (asana), che sono anch’esse utili, ma
di energie interne che si attivano durante la pratica e che influenzano il corpo fisico e la mente in modi sorprendenti.
Nella pratica del Tantra yoga viene avvertito il “soffio divino”. Lo si percepisce come un formicolio o vibrazione sottopelle. Una vibrazione che diviene sempre più profonda e sottile man mano che, tramite le asana e la pratica della meditazione si sciolgono i blocchi psicofisici.
La percezione dell’effervescenza dell’energia sessuale può produrre ciò che viene chiamato “CAVALCARE LA TIGRE” e può nascere solo dalla libertà e dalla verità interiore.
Nel Tantra Yoga, l’energia sessuale viene scoperta, trasmutata e sublimata per permettere all’individuo di raggiungere stati elevati di coscienza fino alla perfetta comunione con la Coscienza Universale. È l’unione dei due aspetti Yin e Yang, femminile e maschile, lunare e solare, che porta alla creazione, a tutta la manifestazione.

Durante la pratica del Tantra Yoga cerchiamo di sviluppare l’ascolto intimo, questo ci permette di entrare in connessione con noi stessi e con il mondo che ci circonda. Soltanto sviluppando l’ascolto del nostro corpo su tutti i livelli, possiamo imparare a vivere nel momento presente, l’unico posto dove esiste la vita.

“Là dove vi è abbondanza di godimento a che serve parlare di yoga e dove vi è yoga non vi è godimento ma il Kaula si allieta di entrambi”. Maharnirvana Tantra.


CONTENUTI DELLO STAGE
Durante il corso apprenderemo delle sequenze base di asana del Tantra Yoga, i principali mantra (i suoni sacri) della tradizione tantrica, l’utilizzo del pranayama (respirazione) e dei bandha (sigilli e contrazioni) per energizzare e purificare il nostro corpo.
Lo stage è un momento di apprendimento che permetterà ad ogni partecipante di imparare rituali e tecniche tantriche
delle tradizione indiana avvicinandosi al divino che è dentro ognuno di noi.
Lo stage è aperto a uomini, donne e coppie, praticanti di yoga e neofiti, interessati ad evolversi, a riconnettersi alla propria forza vitale, al proprio corpo ed alla propria coscienza e la comunicazione diretta che passa dal cuore . Non è necessario essere in coppia poiché la nostra scuola si fonda su una visione spirituale dell'essere.
La nostra scuola è di tipo Tradizionale, si pratica vestiti e non con il fine di imparare tecniche per fare meglio “sesso” ma con il fine di sviluppare la nostra integrità come esseri cosmici, imparando ad unire il maschile ed il femminile dentro di noi.


Programma del workshop:
-Principi del Tantra yoga e Tantrismo.
-Asana del Tantra yoga tradizionale.
-Apprendimento di Bandha e Mula Bandha
-Mantra sadhana, Meditazione tantrica e tecnica dei Nyasa.
0-Rituali sacri e di purificazione con i Mantra.


ORARIO:
Dom. 11.00-17.30 (1 ora di pausa pranzo).
Per chi vuole pranzare con noi il contributo richiesto è di Euro 10,00 per un pranzo ayurvedico e vegetale light ma gustoso e preparato con amore.


LUOGO DELLO STAGE:
Associazione Culturale So'ham - सोऽहम
Via S. Abbondio, 9 - 22100 Como

cell. 329.54.31.744 - email:info@soham.it


COSA PORTARE:
-un telo di cotone per coprire il tappetino.
-abiti comodi e che permettano il movimento.
-una stringa o una sciarpa di cotone (per gli allungamenti).

-Quaderno per appunti.
***Il tappetino yoga lo troverete nella sala yoga.

Domenica 7 Ottobre

11.00 - 17.30


ISCRIZIONI AL TRAINING Per iscriversi al TANTRA TRAINING è necessario compilare la scheda di partecipazione. POTETE RICHIEDERLA a devitantrayoga@gmail.com - www.devitantrayoga.com

Per informazioni sulle modalita' di iscrizione scrivere a info@soham.it

 

Maya Swati Devi

 

Maya Swati Devi.

Maestra e Yogini Tantrica, Danzatrice ed Insegnante di Danze Indiane e Mistiche.
Iniziata al tantrismo della via Kaula nel 2000 in India, dal suo primo Maestro Swami Anand Guptananda e nel 2007 è stata riconosciuta Tantra Teacher e allieva del suo secondo Maestro Tantrico Indiano Swami Shri Param Eswaran , che diffonde la tradizione del tantrismo ŚAKTA della dea vivente "Living goddess tradition", la più alta forma di Tantra della tradizione indiana.
Maya è l'unica in Italia a diffondere la tradizione del Tantrismo ŚAKTA e delle DASHA MAHAVIDYA oltre a insegnare il TOCCO SACRO DEL TANTRA massaggio rituale tantrico © con i suoni sacri dei Mantra che ha appreso durante la sua formazione e i lunghi soggiorni in India.
E’ autrice del libro autobiografico e di ricerca iconografica “LA DANZATRICE TANTRICA” edizioni M.I.R., uscito nel 2016. Dal 2007, anno del suo ritorno in Italia dall'Estero, Maya fonda a Milano DEVI TANTRA YOGA, la prima scuola italiana di TANTRISMO INDIANO, Shaktismo "The living goddess tradition",Tantra yoga ,TOCCO SACRO del TANTRA, Devi yoga femminile, Divino femminile e Danze Mistiche e meditative che diffonde gli insegnamenti della tradizione attraverso training annuali, corsi, percorsi individuali e di gruppo, stage residenziali, viaggi e ritiri di meditazione in India.
Maya, oltre a seguire una via spirituale da lungo tempo, danza dall'età di 8 anni sperimentando varie espressioni della danza. E' danzatrice ed insegnante di danze meditative, Flamenco, DEVI DANCE ® la danza della dea interiore, Danze gipsy del Rajasthan e Kalbeliya, danza semiclassica indiana, Danza Sufi e Danze Sacre.
Dal 2007 è impegnata a trasmettere la tradizione del Tantra indiano e della danza indiana, attraverso corsi e stage in tutta Italia e all’Estero, è una dei pochi insegnanti occidentali di Tantra invitati a tenere seminari in India e Indonesia. www.devitantrayoga.com -

 

Associazione culturale So'Ham info@soham.it – 3295431744 – 031 268025