Associazione Culturale So'ham

percorso di navigazione

Associazione

Soham

L'Associazione culturale So'ham promuove iniziative volte a favorire lo sviluppo evolutivo dell'individuo in un percorso di risveglio della coscienza e attivazione delle risorse interiori.

A tal fine diffonde lo Yoga come pratica e pensiero assieme alle metodologie affini.
Propone attività culturali ed artistiche per lo sviluppo di un linguaggio creativo globale. Considerando l'essere umano come essere vivente nella sua relazione con l'ambiente naturale e sociale, essa si pone in un atteggiamento di rispetto e comunicazione pacifica nei confronti della natura e del suo equilibrio, cercando di stimolare un'educazione all'armonizzazione ecologica e culturale.
La motivazione che anima lo spirito di So'ham è una ricerca spirituale che aiuti a rispondere alle contraddizioni e ai conflitti della vita, in una visione superiore che aspira alla riunificazione.

So'ham, la scelta di un nome che vuol essere esperienza viva fin dalla sua enunciazione, una parola ricca dello spirito del respiro. So-ham, il soffio di vita, o ancor più l'umile riconoscimento del nostro perderci nell'infinito: "So'ham" - "Quello sono..." - recitano le Upanişad.
Ognuno poi legge ciò che giunge al proprio udire.

Come ogni parola-suono può essere letta come nome, può essere capita nel suo significato, può essere recitata come preghiera, può essere ascoltata come evocazione, può semplicemente… essere: suono puro che dispiega la propria essenza in un riverbero d'aria.

 

QuartoBrahma

So'ham = "io (aham) [sono] questi (sa)". Giaculatoria mistica esprimente il principio di identificazione per cui lo ātman, sotto forma di Uomo-Spirito (Puruşa), percepisce se stesso come prima realtà.

( Bŗh. I 4, 1,2,3 ) (Upanişad antiche e medie - ed. Boringhieri p.48)