Associazione Culturale So'ham

percorso di navigazione

Ecologia e ambiente

india_river

La Terra ci fa ampio spazio;
Lasciate che la Terra si espanda per noi. Signora di ciò che è e di ciò che sarà,
lasciate che la Terra , come madre il figlio,
Ci nutra con il suo latte.
Oh Madre Terra , dammi graziosamente dimora,
concedimi fortuna e prosperità
Lasciate che la Terra crescendo,
Ci faccia crescere,
Lasciate che la Terra ci assegni talento, forza,
Nella suprema regalità.

Lasciate che la Terra ci assegni fortuna, splendore.
Lasciate che la Terra ci ponga prosperità.
Colei che tutto genera, mantiene e rinsalda.
A colei su cui stanno ben saldi gli alberi, gli alberi della foresta,
Alla Terra che tutto sostiene noi ci rivolgiamo. Che ci sia concesso di poggiare, o Terra, su di te, che porti
Ristoro, prosperità, alimento e gioia.
Lasciate che la Terra ci conceda
Qualunque ricchezza noi desideriamo.
La Terra è il grembo di ogni cosa…

india_river

( da Inno alla Terra dell’Atharvaveda XII,1- La Terra Madre e Dea Red. Edizioni)

 

Questa sezione è curata in collaborazione  con  Elena Boriani Ricercatrice presso Istituto di Ricerca Mario Negri, dipartimento Ambiente e Salute, che rende disponibili alcuni degli articoli da lei redatti e pubblicati, nel corso della sua ricerca, di particolare interesse generale.

Le ricerche più avanzate della nuova Biologia ci avvicinano a conoscenze antiche, frutti di intuizioni e comprensioni  elaborate da saggi e veggenti,  che costituiscono il sub-strato sostanziale delle antiche visioni della Vita e del Cosmo.
Alcune delle teorie elaborate recentemente  da eminenti scienziati di fama mondiale,  si avvicinano ad enunciati filosofici e a visioni spirituali che fino a qualche anno mai avrebbero potuto avere eco in teorie scientifiche.
Una nuova visione del mondo e dell’umanità sta giungendo,  grazie al frutto delle scoperte della nuova scienza, che finalmente sembra suggerire una via di incontro tra la visione concreta dell’esistenza da sempre elaborata dalla scienza  e quella spirituale e sottile, tradizionalmente oggetto della Filosofia , della Religione e dell’Arte.

La scienza più recente ci conduce ad una visione del mondo non dissimile da quella delle civiltà arcaiche, in cui si riteneva che in natura ogni oggetto materiale possedesse uno spirito.
L’Universo è ancora pensato come Uno dai pochi nativi che oggi sopravvivono. Le culture native non fanno le consuete distinzioni tra le rocce, l’aria e gli esseri umani: tutto è permeato da spirito, l’energia invisibile…E’ il mondo della fisica quantistica, in cui materia ed energia sono in perfetta interconnessione. Ed è il mondo di Gaia…, una visione in cui il pianeta intero è considerato un unico organismo che vive e respira, e che deve essere protetto dall’avidità, dall’ignoranza e dalla miopia umana.
Dr. Bruce H. Lipton   La Biologia delle credenze

 

Si proporrà periodicamente  una scheda di approfondimento su varie tematiche di tipo ecologico, l'obiettivo sarà divulgare in maniera semplice, ma tecnica, argomenti inerenti alla tossicologia ambientale, al benessere e alla natura.
Ogni scheda sarà correlata da siti o articoli per approfondire gli argomenti trattati e saranno raccolte domande per ulteriori approfondimenti.

Indice degli approfondimenti

Gli interferenti endocrini

Elena Boriani

Inquinamento ambientale: monitoraggio
Elena Boriani