Associazione Culturale So'ham

percorso di navigazione

Mantra e Yantra

Mantra e Yantra

 

yantra

Qualche breve informazione sullo  Yantra.

 A volte lo Yantra integra il potere dei Mantra ed è spesso tanto efficace quanto i Mantra stessi. Se un mantra è la forza guida invisibile, lo Yantra è spesso lo strumento visibile per ottenere forza e salute, per scacciare il male e la malattia, per annullare gli effetti negativi dei pianeti, per portare fortuna in amore, per aumentare le proprie capacità. Il campo d'azione è veramente molto vasto.

Secondo un'antica credenza indiana vi è un costante afflusso di energie positive e negative sul nostro mondo, le quali condizionano l'ambiente e le vite umane. Gli antichi testi indiani spirituali spiegano come un individuo può difendere se stesso dalle forze negative cui è esposto. La recitazione dei Mantra è stata considerata come la via migliore e più sicura per evitare il male.

I Mantra, che chiaramente non sono altro che fasci di energie, vengono debitamente impressi e conservati in un pezzo di lega metallica, composta solitamente da oro, argento, rame, zinco e ferro.

Una volta che è caricato tramite i Mantra, il pezzo metallico infonde energia continua senza interruzione. Lo Yantra viene solitamente tenuto, con lo scopo preciso di beneficiare il proprietario, nella stanza da letto, visto che in essa si trascorre la parte migliore della giornata; l'afflusso di energie viene qui assorbito ed emesso dall'individuo dentro la stanza mentre quest'ultimo si trova in uno stato stazionario, come ad esempio il sonno.

Lo Yantra provvede un flusso continuo di forze positive e allontana il male e le influenze negative. Esso aiuta inoltre a risvegliare lo stato di coscienza più profonda.