Associazione Culturale So'ham

percorso di navigazione

Rebirthing ad approccio transpersonale

Il Rebirthing ad approccio transpersonale

Negli ultimi anni la psicologia si è aperta a più ampi orizzonti e riconosce che l'uomo è un'entità complessa, che può essere compresa solo riconoscendo i diversi livelli coesistenti di cui è costituita, ed accettando altre prospettive, oltre a quelle meccaniciste e materialiste che hanno dominato la scienza degli ultimi secoli.

Le scienze che cercano di comprendere la Coscienza e la Vita sono giunte a prendere in considerazione l'antica concezione della Grande Catena dell'Essere. L'uomo è costituito da corpo, mente, anima e spirito. In un armonico sviluppo ogni livello trascende ed integra il precedente.

La "Visione Olistica" considera fondamentale utilizzare metodi che favoriscano uno sviluppo integrale, attraverso l'affiorare di stati di coscienza non ordinari, che premettono di liberare l'individuo dall'imprigionamento dei condizionamenti. Metodi che permettano di accedere sia ai livelli prerazionali e prepersonali (come ad esempio, le esperienze legate al trauma della nascita e traumi della prima infanzia), sia di raggiungere stati transrazionali e transpersonali (come profondi stati meditativi e momenti di risveglio dell'intuizione e della consapevolezza). Riconosciuti i limiti di un approccio esclusivamente verbale o farmacologico, e di una visione materialista che escludeva le dimensioni sottili e spirituali, sono tornati in auge gli antichi metodi di autoconoscenza classici delle tradizioni Orientali. Tra i diversi metodi che l'Occidente ha riscoperto ed adattato ai bisogni dell'uomo moderno, stanno avendo particolari riconoscimenti per la loro efficacia trasformativa, quelli basati sulla respirazione. In particolare il Rebirthing Transpersonale e la Respirazione Olotropica sono metodi che offrono prospettive di trasformazione integrale tanto che sono considerati tra i più rapidi e diretti metodi di liberazione e d'integrazione con il Sé. Possono, cioè, condurre non solo ad una salutare integrazione psicologica e psicosomatica, ma anche ad uno sviluppo coscienziale sino alla cui più alta autorealizzazione nel riconoscimento del vero Essere. La dimensione Transpersonale si realizza dopo che il livello fisico e mentale sono armonizzati ed integrati, in quanto la sana spiritualità non è una fuga dalla vita, ma un modo più saggio e buono di vivere pienamente ed il Rebirthing Transpersonale può offrire, dissolvendo le tensioni fisiche ed emotive e aprendo la strada alla chiarezza mentale, al silenzio e all'intuizione, l'immersione dei livelli più profondi della Coscienza. Poiché le tensioni, i traumi i dispiaceri, i condizionamenti limitanti, hanno fatto irrigidire il nostro respiro e decadere l'energia vitale, è attraverso la liberazione del respiro che sciogliamo le tensioni e possiamo inoltrarci in un processo di risveglio. Il metodo in sé è molto semplice, ma essendo molto potente deve essere affrontato con la presenza di un esperto che abbia esperienza diretta di queste dimensioni superiori e che sappia creare il setting opportuno.

Tutti possono trarne beneficio. Per fare un esempio molto banale, si può paragonare chi non ha ancora avuto questa liberazione psico-energetica ad un automobilista che viaggi con il freno a mano inserito, ed il blocco del respiro (che è condizione normale dell'uomo moderno) agisce come freno sia sul piano fisico sia su quello emozionale, mentale e spirituale.

Nel mondo d'oggi in cui notiamo tanta confusione e tanto rapidi cambiamenti è certamente fondamentale interessarsi alla ricerca interiore, perché tutti abbiamo bisogno di equilibrio, armonia e buon senso, per riuscire a realizzare una vita serena e di successo. Liberare il respiro permette di attivare un processo di autoguarigione ed autoconoscenza di straordinaria potenza ed efficacia… Si tratta di un'esperienza diretta non di qualcosa da "capire", e per questo non aggiungerei altro, se non il consiglio di rivolgersi ad una guida certamente esperta ed a provare di persona a "respirare".

  dott. Filippo Falzoni Gallerani

 Altri approfondimenti del dott. Falzoni: Psicologia transpersonale