Elisabetta Gandola Prajñājyoti

Ho incontrato lo yoga nel 2002, seguendo un corso proposto dal Comune di Milano. Grazie ai benefici che ne ho tratto, sono stata spinta ad approfondirne la conoscenza. Il risveglio di una nuova consapevolezza degli aspetti più profondi del mio essere ha delineato il desiderio di intraprendere il cammino dello yoga in modo più sistematico e profondo, che continua ad oggi con un modo di vivere il più possibile gioiosamente aderente alle indicazioni dello yoga.

Nel 2006 ho iniziato a seguire presso l’Associazione Culturale So’ham di Como, corsi settimanali (per più di 10 anni) e incontri di approfondimento (ancora oggi).  

Su suggerimento di Donatella, che ringrazio, ho seguito un corso di formazione per insegnanti yoga quadriennale, terminato nel 2015, presso il Centro Daiva Jyoti di Torino.

Ho partecipato anche a corsi tematici presso altre scuole, in Italia e all’estero.

In particolare segnalo l’incontro con guru indiani, soprattutto con Svami Gurupuja Sarasvatī, con cui continuo ad approfondire le conoscenze dello yoga di tradizione tantrica sul suono, sul respiro, sulla concentrazione.

Nell’ottobre 2013 ho risieduto alla Bihar School of Yoga in India in occasione del Golden Jubilee e del World Yoga Convention, partecipando attivamente alla vita di ashram. Sono tornata in India nel 2016 e due volte nel 2019.

Dal 2016 al 2019 ho seguito alcuni corsi della maestra tantrica Maya Svati Devi. 

Dal 2011 tengo corsi per adulti, donne in gravidanza, bambini e ragazzi all’Associazione Culturale So’ham di Como e presso altre strutture del territorio comasco.