Maternità

Il programma maternità intende accompagnare la donna ed il suo bambino nel momento forse più importante nella storia individuale dell’essere umano, la gestazione, accompagnando la donna nel periodo cruciale della sua vita, quando la forza del femminile si dischiude e si realizza nella creatività di una nuova vita.

Il programma contempla:

  • corso Yoga per la gravidanza e il parto
  • seminari rivolti alla coppia in attesa
  • corso di massaggio neonatale
  • trattamenti individuali mirati per eventuali problematiche tipiche
  • lezioni sul portare in fascia
Gravidanza e parto

La gravidanza è un periodo meraviglioso e speciale nella vita di una donna, ma anche molto delicato: è necessario entrare in armonia col proprio corpo che si trasforma.
Valorizzare i movimenti del corpo in modo consapevole, imparare a respirare, ascoltare e vivere appieno le emozioni che si manifestano, tutto ciò permetterà di accogliere con pienezza la vita che la donna porta in grembo, nutrendola nei mesi della gestazione ed infine darla alla luce.

Esercizi specifici e movimento dolce, dialogo e rilassamento, aiuteranno ad accompagnare questi mesi con dinamismo e positività, permettendo di giungere al parto con un corpo pronto e un animo sereno.

Il clima del piccolo gruppo crea un’atmosfera speciale che aiuta la donna a condividere il suo vissuto assieme alle altre partecipanti, la fa sentire accolta e sostenuta.

Yoga

Lo Yoga prende in considerazione la maternità in una visione unitaria: una nuova vita si sta realizzando nel corpo stesso della donna e necessita di essere nutrita in tutti i suoi aspetti. Un momento unico per la donna che favorisce un contatto intimo con se stessa e le offre un’opportunità di crescita, risveglio interiore e massima manifestazione della sua creatività.
L’Associazione So’ham propone corsi rivolti alla maternità da più di dieci anni con lo scopo di accompagnare le donne nel periodo più importante della crescita di un individuo. Investire le proprie risorse migliori per aiutare lo sviluppo ottimale del bambino significa porre le basi per un’umanità migliore.
Dice Swami Satyananda: “Chi si sposa per avere figli, dovrebbe cercare di generare bambini di altissima qualità”. Trasformando la vostra coscienza create delle coscienze che possono cambiare il mondo.

Il programma prevede:
  • esercizi sul corpo per alleviarne le tensioni, mantenerlo elastico ed aiutarlo nei suoi cambiamenti fisiologici, predisponendolo al parto;
  • tecniche di respirazione per un buon equilibrio energetico e per attivare ottima vitalità;
  • pratica di rilassamento per una rigenerazione completa e favorire il contatto interiore;
  • esercizi di concentrazione per rendere la mente quieta e serena, donando al nascituro pensieri armonici e alte aspirazioni;
  • meditazioni, visualizzazioni e mantra per offrire emozioni amorevoli ed elevare lo spirito.

La pratica cerca di instaurare e rendere più cosciente il collegamento tra la madre e il bambino e di rivelare la pienezza della forza del femminile (Śakti) nella sua massima espressione.

Il corso si avvale della collaborazione delle diverse insegnanti dell’Associazione, offrendo un insegnamento completo che integra le varie sensibilità, competenze e conoscenze:

Iscrizioni:

Per usufruire al meglio dei benefici del corso e ottenere un’ottima preparazione al parto, si consiglia di iniziare la frequenza allo scadere del terzo mese, fino alle lezioni pre-parto previste per l’inizio del nono mese. Il tipo di impostazione del programma permette comunque di inserirsi anche nei mesi successivi.

Quota d’iscrizione: € 145 per un ciclo di 9 lezioni (3 al mese), il quaderno per la pratica sui simboli, schede di approfondimento teorico e schemi della pratica.

Il corso rientra nel programma sociale, per partecipare occorre diventare socie.

Venerdì o sabato 9.30 – 11.00 (i corsi vengono attivati in base alle richieste ricevute)