Tantra Yoga

Incontri introduttivi e approfondimenti

L’Associazione So’ham, che ha tra i suoi scopi principiali la diffusione dello Yoga nel rispetto della tradizione, ha sempre proposto gli insegnamenti dello Yoga ispirandosi al Tantra, la radice dello Yoga, come trasmessi da Swami Satyananda Saraswati che ha portato gli insegnamenti del Tantra nel mondo.
Da alcuni anni diffonde il Tantra Yoga, secondo gli insegnamenti della Tradizione Kaula e Shakta, diffusi da Maya Swati Devi e Sri Param Eswaran.
Il Tantra può essere definito come approccio energetico e spirituale che utilizza varie tecniche come mantra, pranayama, meditazione e rituali ed implica un approccio devozionale che enfatizza l’adorazione del dio e della dea. Contiene una via di conoscenza che conduce alla realizzazione del sè e dell’assoluto.
Il Tantrismo, oltre ad essere una scuola di pensiero e di ascesi meditativa, è anche una dottrina pratica, con esercizi e posture del corpo, tecniche di respirazione ecc., che conducono alla perfezione e al superamento dei limiti del corpo fisico.
I due principi opposti e complementari di Siva (che rappresenta la Coscienza) e Sakti (energia creatrice) sono alla base del Tantra, in una visione unitaria, dove gli opposti si incontrano su di un livello superiore, in cui la divisione polarizzata si risolve in una sintesi spirituale.
Il Tantra guida all’esperienza di estasi divina e verso una conoscenza   che supera i limiti delle apparenze. Yoga è opera di svelamento e il Tantra si nutre di esperienze che guidano l’addetto ad espandere la propria coscienza, oltre i limiti che la mente impone.

L’INCONTRO SACRO NEL TANTRA

GIOVEDI’ 16 GIUGNO ore 18.45/21.30

Conoscere e sperimentare gli antichi insegnamenti del tantrismo tradizionale
attraverso la sacralità del proprio corpo.

Con Donatella Devadarśi , Cristina Lorenzi e Marco Marengo
Un’occasione per approfondire le antiche conoscenze del Tantra attraverso pratiche semplici e coinvolgenti che guideranno i partecipanti verso un’esperienza di risveglio e scambio energetico, in un’atmosfera di sacralità e condivisione.

L’incontro non richiede preparazioni particolari, è aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere, esplorare e condividere la conoscenza di se stessi attraverso gli strumenti unici del Tantra.

Verranno utilizzate pratiche di Tantra Yoga, quali Asana, Pranayama, Mantra , Yantra, Yoga nidra, Rituali di sacralizzazione del corpo , pratiche per un risveglio di energia e coscienza in uno spazio di accoglimento e reciproco sostegno.

Associazione Culturale So’ham – Como, via S. Abbondio, 9
Per informazioni e iscrizioni : info@soham.it tel. 329 5431744