Yoga e scienza

Siamo tutti coinvolti in una situazione drammatica che ha trasformato la vita della popolazione mondiale e in particolar modo ha colpito il mondo occidentale, minando la fede assoluta nel modello di sviluppo  basato sull’utilizzo incontrollato delle risorse.
La pandemia ha messo in evidenza uno dei principi base a cui lo yoga si ispira: la interrelazione di ogni forma di vita, un principio unitario che lega il pianeta terra e il cosmo e di cui l’essere umano è parte. Improvvisamente ci siamo trovati a condividere un medesimo destino di fragilità, di dolore e di impotenza.
Di fronte a questi eventi sono emerse visioni conflittuali, schieramenti e interpretazioni discordanti enucleando due orizzonti apparentemente inconciliabili: da una parte la scienza con le sue diverse visioni e dall’altra i suoi detrattori.
Lo Yoga che si muove sulla via della conciliazione può aiutarci a rimarginare tale cesura utilizzando le informazioni nate dai confronti scientifici più attendibili, unendo la sua ampia visione e le sue conoscenze, nate da osservazioni ed esperienze di una lunga tradizione di saggi, yogi e individui che hanno dedicato le loro nobili vite alla ricerca attraverso l’esperienza diretta sui loro corpi e sulle loro menti.
Ispirati da questa volontà positiva insegnanti e collaboratori dell’Associazione So’ham hanno dato vita al progetto Yoga e  Scienza, al fine di cercare uno scambio costruttivo, offrire informazioni semplici e chiare sui grandi temi della salute, dell’ecologia , della relazione tra l’uomo e l’ambiente.

Prima tappa di questo programma, che vuole offrire soprattutto risposte pratiche,  sarà un ciclo di incontri divulgativi, in cui verranno offerte introduzioni a tema secondo le visioni scientifiche più recenti e accreditate, affiancandole con proposte mirate di pratica Yoga o metodi affini per il benessere e l’equilibrio psico-fisico.
Il programma verrà rielaborato in base alle richieste e le esigenze dei soci, amici e simpatizzanti interessati alla proposta.
Sono benvenute le vostre domande, richieste, interrogativi sulle problematiche  e i temi che vi stanno più a cuore.
Gli eventi sono gratuiti.
Per sostenere questo progetto potete fare una donazione all’Associazione!

Terzo incontro online
sabato 22 maggio ore 18.00 – 19.15

Aria e respiro

L’influenza della qualità dell’aria
sulla salute della Natura (uomo compreso!)

Il tema verrà trattato, da un punto di vista scientifico, andando a conoscere le diverse qualità dell’elemento aria e di come influisca sul benessere dell’uomo e del resto della Natura.
Con lo yoga andremo a osservare la fisiologia del respiro e le sue influenze sull’intero sistema corpo-mente-psiche. Ci sarà una piccola pratica guidata di concentrazione.

PROGRAMMA:

Donatella Angelini: Introduzione
Melissa Morselli: Le qualità dell’aria
Elisabetta Gandola: Respiro ed Energia vitale
Veronica Noseda: Moderatrice
Ci sarà spazio per accogliere domande!
Per maggiori informazioni: info@soham.it

Secondo incontro

Nutrirsi e nutrire

Nel video da un punto di vista scientifico la tematica è affrontata in termini di sostenibilità, di lettura delle etichette, impatto ambientale. Viene poi illustrato come lo yoga approccia la nutrizione (sfatando anche qualche mito!) e quali sono i suggerimenti pratici che ci sono stati tramandati dai Maestri.

Primo incontro 

COVID – 19

Nel video viene spiegato in modo semplice cos’è un virus e quali sono le cause della sua diffusione massiva.
Si compie poi un collegamento alla natura e alla salute dal punto di vista yogico aggiungendo semplici pratiche yoga di ascolto.