Corsi Avanzati

Insegnante Donatella Devadarśi

I Corsi sono rivolti a praticanti di Yoga interessati ad approfondire la conoscenza di se stessi e gli aspetti teorici e filosofici dello yoga, indirizzando la pratica verso la ricerca spirituale.

Tutti i corsi di approfondimento prevedono esercizi per il corpo con asana e sequenze, esercizi di respirazione e pranayama, esperienze finalizzate all’esplorazione interiore quali pratiche di visualizzazione, concentrazione, meditazione e yoga nidra .

I programmi vengono rielaborati ogni anno in base agli interessi e alle capacità dei singoli gruppi.

I corsi guidano ad un’esplorazione dell’essere umano nei suoi vari aspetti, secondo la visione dello yoga : l’aspetto fisico ed energetico, l’aspetto mentale  e la dimensione psichica e spirituale.

Si propongono pratiche per  l’indagine interiore e riflessioni  avvalendosi di testi della sapienza orientale e occidentale.

Martedì – Menaggio 19.00 – 20.30

Giovedì – Como 20.00 – 21.30

Il Corso del giovedì sera si sviluppa secondo un calendario articolato che prevede anche lezioni di approfondimento avanzato .  

Programma per il nuovo anno: 

Guarire il corpo e l’ anima. Pratiche di guarigione energetica e di risveglio spirituale

Temi di approfondimento

Lo Yoga   insegna che l’equilibrio del corpo dipende dallo stato del corpo sottile, denominato Lińga Śarīra ,  nello stesso tempo offre strumenti in grado di agire in quegli strati profondi operando efficacemente sulle sofferenze accumulate a livello inconscio , causa del nostro patire e agire.

Lo Yoga agisce sul corpo sottile incrementando il livello energetico del prana, sulla mente purificandola dall’ interferenza dei pensieri  e nei livelli profondi della psiche librandola dai samskara accumulati.

Seguendo un percorso di conoscenza interiore e utilizzando le pratiche di asana, pranayama, mudra, bandha, dharana  e mantra l’individuo rinforza la salute, migliora il suo equilibrio psico-fisico, acquisendo la capacità di affrontare  con saggezza e buona volontà la vita, senza cadere in stati condizionanti di sconforto e confusione, che minano alla radice l’integrità del suo corpo sottile.

La vita manifesta questi bisogni di ricerca e comprensione attraverso le prove che ci presenta, ma fino a quando non rendiamo consapevoli i processi interiori che il karma rimescola e porta alla superficie, continueremo ad incontrare gli stessi schemi di comportamento e ad affrontare esperienze dolorose  e frustranti. La ruota del samskara continuerà a girare su stessa

 Lezioni   di Jnana Yoga si terranno mensilmente il sabato dalle 15.30 alle 16.45 a cui seguirà la pratica di mantra yoga