Corsi Avanzati

insegnante Donatella Devadarśi

I Corsi sono rivolti a praticanti di Yoga interessati ad approfondire la conoscenza di se stessi e gli aspetti teorici e filosofici dello yoga, indirizzando la pratica anche alla ricerca spirituale.

Tutti i corsi di approfondimento prevedono esercizi per il corpo con asana e sequenze, esercizi di respirazione e pranayama, esperienze finalizzate all’esplorazione interiore quali pratiche di visualizzazione, concentrazione, meditazione e yoga nidra .

I programmi vengono rielaborati ogni anno in base agli interessi e alle capacità dei singoli gruppi.

I corsi guidano ad un’esplorazione dell’essere umano nei suoi vari aspetti, secondo la visione dello yoga : l’aspetto fisico ed energetico, l’aspetto mentale  e la dimensione psichica e spirituale.

Si propongono pratiche per  l’indagine interiore e riflessioni  avvalendosi di testi della sapienza orientale e occidentale.

Lo yoga viene qui inteso   come strumento di crescita spirituale per indirizzare la propria vita secondo i principi del Sanatana Dharma, di armonia universale.

Martedì – Menaggio 19.00 – 20.30

Giovedì – Como 20.10 – 21.30

Il Corso del giovedì sera si sviluppa secondo un calendario articolato che prevede anche lezioni di approfondimento avanzato .  

Programma per il nuovo anno: 

LE ENERGIE SOTTILI DEL NOSTRO ESSERE. 
SUPERARE LA BARRIERA INDIVIDUALE VERSO L’UNITA’ DELL’ESISTENZA

Temi di approfondimento

Il nostro essere è una combinazione di elementi che si aggregano secondo una sintesi sottile, da cui derivano lo stato di salute del corpo, l’equilibrio della mente e le caratteristiche della personalità, oltreché  le qualità della propria interiorità psichica. Lo yoga e l’ayurveda insegnano come agire positivamente per mantenere in equilibrio gli elementi che sono alla base del nostro corpo e che interferiscono sugli strati più sottili del nostro essere.

Lo Yoga  rende forte la base, il corpo e tutti i processi interni che lo sostengono, e gradualmente opera sui flussi energetici che lo nutrono, trasformandoli in energie sempre più sottili, che agiscono sull’ insieme corpo-mente-psiche .
Una vere e propria alchimia in grado di indurre un cambiamento essenziale alla nostra psiche e, di riflesso,  alla nostra vita.

Riconoscere i componenti essenziali del nostro corpo  e affinare la consapevolezza della loro combinazione, significa acquisire una conoscenza sempre più chiara di ciò che siamo; imparando a rispettare la natura che ci costituisce,  saremo in grado di guidare quell’ opera di affinamento energetico e psichico alla base del percorso yogico. 

 Lezioni   di approfondimento si terranno mensilmente il sabato dalle 15.30 alle 17 a cui seguirà la pratica di mantra yoga