Corsi Avanzati

insegnante Donatella Devadarśi

I Corsi sono rivolti a praticanti di Yoga interessati ad approfondire la conoscenza di se stessi e gli aspetti teorici e filosofici dello yoga, indirizzando la pratica anche alla ricerca spirituale.

Tutti i corsi di approfondimento prevedono esercizi per il corpo con asana e sequenze, esercizi di respirazione e pranayama, esperienze finalizzate all’esplorazione interiore quali pratiche di visualizzazione, concentrazione, meditazione e yoga nidra .

I programmi vengono rielaborati ogni anno in base agli interessi e alle capacità dei singoli gruppi.

I corsi guidano ad un’esplorazione dell’essere umano nei suoi vari aspetti, secondo la visione dello yoga : l’aspetto fisico ed energetico, l’aspetto mentale  e la dimensione psichica e spirituale.

Si propongono pratiche per  l’indagine interiore e riflessioni  avvalendosi di testi della sapienza orientale e occidentale.

Lo yoga viene qui inteso   come strumento di crescita spirituale per indirizzare la propria vita secondo i principi del Sanatana Dharma, di armonia universale.

Martedì – Menaggio 19.15 – 20.45

Giovedì – Como 20.00 – 21.30

Il Corso del giovedì sera si sviluppa secondo un calendario articolato che prevede anche lezioni di approfondimento avanzato .  

Programma per il nuovo anno: 

La connessione tra mente e cuore: Quando il cervello emotivo e l’intelligenza del cuore si incontrano

 

Temi di approfondimento

Per il nuovo anno vorrei invitarvi a focalizzare l’attenzione su due  aspetti fondamentali alla base della nostra salute,  fisica ma soprattutto emotiva; fino a realizzare come i due livelli di mente e cuore interagiscono tra loro. 

La scienza moderna parla di cervello emotivo e di intelligenza del cuore.

Lo Yoga e le antiche tradizioni spirituali perseguono un livello superiore di integrazione tra testa e cuore e raggiungere tale equilibrio, attraverso un dialogo armonico, porta ad un’esperienza di unità. Nella stessa tradizione tantrika la sintesi ultima degli opposti si realizza a livello del cuore, lì shiva e shakti si fondono realizzando l’unità mistica degli opposti.

Imparare a conoscere e gestire le forze che agiscono nel profondo della mente e del cuore è un compito che lo yoga persegue per superare gli ostacoli che interferiscono sul cammino di risveglio e realizzazione del nostro potenziale.

La vita manifesta questi bisogni di ricerca e comprensione attraverso le prove che ci presenta, ma fino a quando non rendiamo consapevoli i processi interiori che il karma rimescola e porta alla superficie, continueremo ad incontrare gli stessi schemi di comportamento e ad affrontare esperienze dolorose  e frustranti. La ruota del samskara continuerà a girare su stessa

 

 Lezioni   di Jnana Yoga si terranno mensilmente il sabato dalle 16.00 alle 17.30 a cui seguirà la pratica di mantra yoga