Astrologia

L’Associazione promuove lo studio e l’approfondimento dell’astrologia, intesa come antica scienza, utilizzata nelle diverse tradizioni da Oriente ad Occidente, unitamente alle visioni più moderne dell’astrologia umanistica e psicologica.

Per l’anno sociale 2018-2019, viene proposto un seminario residenziale  sul tema della Astrologia Vedica, l’antichissima astrologia indiana.

Astrologia  e Yoga: Il tema natale come mappa dei nostri chakra

Seminario residenziale tenuto da

Monica Paggi

in collaborazione
con Donatella Devadarsi Saraswati insegnante Yoga

  8 e 9 Giugno 2019

dalle 9 30 di sabato alle 18 di domenica

Imparare a conoscere i Chakra partendo dalla loro corrispondenza con il proprio Tema Natale, questo è lo scopo del workshop. Ciascun partecipante riceverà lo schema del proprio Cielo di nascita secondo Jyotish, l’Astrologia Vedica Indiana. Non è necessario avere conoscenze astrologiche né aver studiato il proprio Tema Natale in precedenza.

Lo studio verrà affrontato secondo il principio educativo steineriano che vede l’esperienza come primo momento conoscitivo, per poi giungere alla teoria solo come riflessione attiva conseguente alla pratica vissuta. I Chakra saranno quindi avvicinati a partire dalle loro caratteristiche più tangibili: colori, profumi, suoni, elementi, stati d’animo, per essere poi associati al pianeta corrispondente ed infine al proprio Tema Natale.

Verranno presentati rimedi e pratiche per il riequilibrio, come pietre, colori e tecniche di visualizzazione.

Si tratta di un viaggio alla scoperta di sé stessi partendo dall’osservazione dei raggi cosmici che ci accomunano: quelle frequenze vibratorie che hanno dato origine all’intero Creato, noi compresi.

Per partecipare è necessario conoscere anche l’ora della propria nascita.

L’incontro verrà integrato da alcune pratiche di yoga finalizzate all’approfondimento dell’esperineza dei chakra, tema assai caro alla tradizione del Tantra Yoga:

  • Lezione del mattino per preparare il corpo,
  • rilassamento dopo il pranzo,
  • pranayama pomeridiano
  • pratica serale di mantra e meditazione sotto le stelle.

Il workshop si terrà presso l’ Agriturismo la Sorgente (Brenzio- Gravedona)
dalle 9.30 di sabato alle 18.30 di domenica –
pranzo e cena vegetariani o vegani coi prodotti dell’azienda

E’ possibile pernottare in agriturismo, o partecipare solo al  seminario e usufruire dei pasti .

Per informazioni: 329.54.31.744

Astrologia Vedica

In India è chiamata Jyotish, che significa “Scienza della Luce”. E’ la Luce che ha creato l’Universo e che con i suoi raggi permea tutto ciò che esiste; lo studio delle diverse combinazioni di questi raggi di Luce (i Navagraha, i nove pianeti) è la materia di studio di Jyotish. L’astrologia indiana è chiamata Vedica in quanto proveniente dai Veda, un’immensa raccolta di antiche sacre scritture indiane, le cui origini si perdono nel tempo. Sri Yukteswar astrologo indiano, la definisce “La risposta dell’uomo agli stimoli planetari”. Studiare astrologia infatti, non significa diventare dipendenti dalla posizione dei pianeti nello zodiaco ma ampliare la propria coscienza per comprendere in che modo l’uomo possa, liberamente, rispondere alle energie planetarie in cui siamo immersi. Si tratta di un percorso che può aiutarci a conoscere noi stessi in maniera profonda e portarci di conseguenza, ad una maggiore comprensione dell’Universo in cui viviamo, sostenendoci nel nostro percorso evolutivo.

Per approfondire questi argomenti sono disponibili online alcuni articoli nella sezione Astrologia di www.openyoureye.net.