QiGong TaiChi Tao
Arti Taoiste di Lunga Vita – pratiche corporee e meditative per la salute
Pratiche corporee e meditative per la salute
Le pratiche proposte si ispirano all’antica tradizione taoista che contempla una visione integrata dell’essere umano in connessione con la natura e l’universo.
Gli esercizi hanno come base la visione energetica della medicina cinese, che lavora su un principio di salvaguardia e riequilibrio della vitalità dell’individuo,
in relazione con l’ambiente in cui vive e interagisce.
Le sequenze proposte durante le lezioni tengono quindi presenti anche i diversi momenti ciclici delle stagioni, al fine di ottenere il migliore risultato sullo stato di salute e benessere della persona.
Insegnante: Stefano Astori
Programma per l’anno 2020 – 2021
Le lezioni hanno un’impostazione pratica con introduzioni teoriche, constano di esercizi dinamici accessibili a tutti e pratiche di ascolto delle sensazioni.
Guidano al miglioramento dell’equilibrio fisico ed energetico, offrendo maggiore flessibilità articolare e allentando le tensioni emotive e mentali.
Gli esercizi agiscono sui canali energetici liberando le tensioni mentali ed emozionali accumulate e sviluppando uno stato di tranquillità e calma interiore.
Le pratiche proposte sono adatte a tutti e non necessitano una particolare predisposizione fisica
Corso settimanale: giovedì dalle 18.25 alle 19.45
Il corso base si divide in cicli di 9 lezioni Da Ottobre a Giugno
Causa prescrizini anti-covid il corso attualmente viene proposto in modalità virtuale con cicli di tre lezioni introduttivi e successivi approfondimenti: il sabato dalle 9.45 alle 10.45
Vedi video introduttivo: https://youtu.be/IgCkrJXdrtk
Iscrizione: tre lezioni € 36
scrivere a Stefano sastori@alice.it
Incontri di approfondimento
Le pratiche energetiche nelle 4 stagioni
Secondo la medicina cinese il ciclo annuale è espressione di una danza stagionale degli elementi nella loro polarità di YIN e YANG . Le pratiche taoiste seguono questo movimento della natura e del cosmo offrendoci strumenti preziosi che nutrono le nostre energie e gli organi corrispondenti.
Quattro Incontri per ampliare la conoscenza del Tao nei suoi aspetti filosofici, salutistici e spirituali cercando di ripristinare l’armonia tra il nostro Sé e il mondo che ci circonda. Approfondiremo il legame tra Energia, Organi ed Emozioni , praticheremo Qi Gong per regolare corpo, respiro e sistema cuore-mente e per stimolare i meridiani interessati; inoltre impareremo i Suoni Segreti e Curativi degli organi.
Autunno – Loggia del Metallo (Aria): Polmone-Grosso Intestino.
Inverno – Loggia dell’Acqua: Reni-Vescica.
Primavera – Loggia del Legno (Terra): Fegato-Cistifellea
Estate – Loggia del Fuoco: Cuore-Intestino Tenue
Insegnante: Stefano Astori
Iscrizione:
Ciclo di 4 incontri
Iscrizioni: sastori@alice.it