Corsi Base e Progressivi

Le lezioni di yoga hanno un’impostazione dinamica e varia, che prevede una gamma diversificata di pratiche, indirizzate a migliorare l’elasticità e il rilassamento delle tensioni muscolari e mentali.

La pratica comprende:

  • posizioni (āsana) e varianti,
  • sequenze (vinyasa),
  • esercizi di respirazione (pranayama),
  • rilassamento (yoga nidra).

Si introducono brevi esercizi di concentrazione (preparazione a dharana) per sviluppare una graduale capacità all’osservazione interiore dei processi mentali ed emozionali, al fine di migliorare lo stato di consapevolezza.

Per il tipo di impostazione scelta, i corsi di yoga proposti sono indicati sia per le persone che si avvicinano per la prima volta alla disciplina dello Yoga, sia per coloro che abbiano fatto esperienze discontinue, sia per i praticanti che frequentano da più anni.

Programmi yoga

Si cerca di costituire gruppi omogenei per interessi e capacità e i programmi vengono adattati alla tipologia dei singoli gruppi.
Qui di seguito specifichiamo alcune caratteristiche, e solo indicative, dei corsi.

Corsi diurni:

Corso del lunedì ore 12.40 con Elisabetta Gandola: Guidare e conoscere il corpo e l’energia che lo pervade. Le asana di base, il saluto al sole e i loro effetti sui sistemi interni fisici e sottili. L’utilizzo del respiro per liberare le aree di tensione. Rilassamento e alcune pratiche di ascolto interiore, per aumentare la conoscenza di se stessi. Il corso è rivolto a persone interessate anche ad approfondire tematiche della tradizione yoga sul corpo e l’energia. Sono favoriti i praticanti che hanno già frequentato corsi di base.

Corso del martedì ore 16.40 con Elisabetta Gandola : pratica di base sul corpo che contempla sequenze di preparazione per la schiena, le articolazioni e i blocchi muscolari, le asana classiche adattate alle caratteristiche e capacità dei partecipanti. Tecniche respiratorie e rilassamento, semplici esercizi di concentrazione e uso del suono per calmare la mente. Corso accessibile a tutti.

Corso del giovedì ore 9.20 con Donatella Angelini: Il corso è dedicato a persone che necessitano, o prediligono, una pratica dolce sul corpo, ma efficace nel migliorare la flessibilità articolare, la mobilità di collo e schiena, acquisire maggiore fluidità nel respiro e beneficiare degli effetti positivi del rilassamento per il benessere di corpo e mente. Un percorso di approfondimento di alcuni temi sulla salute di corpo e mente.

Corso del giovedì ore 12.45 con Elisabetta Gandola: Una pratica attiva sul corpo adatta a persone che non abbiano schiene o articolazioni troppo rigide. Il programma comprende posture classiche di hatha yoga e la pratica del saluto al sole, privilegia sequenze adatte a superare le tensioni da stress e migliorare lo stato di benessere psico-fisico.

Corsi serali:

I programmi dei corsi serali hanno un’impostazione varia che utilizza pratiche di asana della tradizione di hatha yoga, sequenze per l’armonizzazione del movimento e l’incremento del livello di energia del corpo, unitamente ad esercizi di ascolto più focalizzati sulla mente, mirati a migliorare la capacità di concentrazione. La pratica di rilassamento finale completa ogni lezione.

Corsi del lunedì ore 18.30 e del mercoledì ore 18.45* con Marcela Aguayo : Programma con asana stiranti e sequenze dinamiche di Vinyasa yoga. Corsi consigliati a persone che amano una pratica più stirante sul corpo, richiedono flessibilità e non sono adatti a chi ha disturbi di schiena e rigidità alle articolazioni.

*Il corso del mercoledì si tiene al Chiostrino Artificio – Chostrino di Sant’Eufemia, piazzolo Terragni 4, Como

Corso del martedì ore 18.20 con Elisabetta Gandola: Programma con asana, sequenze dinamiche e rilassamento. Corso consigliato a persone con una buona flessibilità e non adatto a chi ha disturbi di schiena e rigidità alle articolazioni e che sono anche interessate ad approfondire tematiche della tradizione yoga sul corpo e l’energia.

Corsi del lunedì 20.10 e del martedì ore 20.00 con Marcela Aguayo  : Corsi rivolti in particolare a persone impegnate e sottoposte a ritmi sostenuti di lavoro, o che accumulano facilmente tensioni psico-fisiche. Programma anti-stress, lavoro mirato sulle tensioni del corpo, riequilibrio energetico, rilassamento fisico e mentale. Pratiche di consapevolezza per imparare a conoscere e gestire le proprie dinamiche interiori. Corsi accessibili a tutti.

Corsi con Donatella Angelini il mercoledì ore 18.30 e 20.10 a Como in collaborazione con Patrizia Taddeo e Corso del lunedì ore 18.30 a Menaggio :  Un percorso di consapevolezza che inizia dal corpo fisico verso un gradule approfondimento degli aspetti interiori, al fine di raggiungere  un equilibrio psico-fisico ottimale. Si dedica particolare attenzione all’aspetto energetico, attraverso l’intervento sulla respirazione. Uno yoga mirato al superamento dello stato di tensione fisica e mentale per vivere pienamente la vita,  sviluppando una volontà positiva  e realizzativa .

Per prenotare una lezione di prova compila il modulo