Corsi Base e Progressivi

Le lezioni di yoga hanno un’impostazione dinamica e varia, che prevede una gamma diversificata di pratiche, indirizzate a migliorare l’elasticità e il rilassamento delle tensioni muscolari e mentali.

La pratica comprende:

  • posizioni (āsana) e varianti,
  • sequenze (vinyasa),
  • esercizi di respirazione (pranayama),
  • rilassamento (yoga nidra).

Si introducono brevi esercizi di concentrazione (preparazione a dharana) per sviluppare una graduale capacità all’osservazione interiore dei processi mentali ed emozionali, al fine di migliorare lo stato di consapevolezza.

Per il tipo di impostazione scelta, i corsi di yoga proposti sono indicati sia per le persone che si avvicinano per la prima volta alla disciplina dello Yoga, sia per coloro che abbiano fatto esperienze discontinue, sia per i praticanti che frequentano da più anni.

Programmi yoga

Si cerca di costituire gruppi omogenei per interessi e capacità e i programmi vengono adattati alla tipologia dei singoli gruppi.
Qui di seguito specifichiamo alcune caratteristiche, e solo indicative, dei corsi.

Corsi diurni:

Corso del martedì ore 12.45 con Elisabetta Gandola: Una pratica attiva sul corpo adatta a persone che non abbiano schiene o articolazioni troppo rigide. Il programma comprende posture classiche di hatha yoga e la pratica del saluto al sole, privilegia sequenze adatte a superare le tensioni da stress e migliorare lo stato di benessere psico-fisico.

Corso del giovedì ore 9.00 con Donatella Angelini: Il corso è dedicato a persone che necessitano, o prediligono, una pratica dolce sul corpo, ma efficace nel migliorare la flessibilità articolare, la mobilità di collo e schiena, acquisire maggiore fluidità nel respiro e beneficiare degli effetti positivi del rilassamento per il benessere di corpo e mente. Un percorso di approfondimento di alcuni temi di ricerca spirituale.

Corso del giovedì ore 16.35 con Donatella Angelini  e Nancy Rojas: Percorso benessere: un’integrazione tra semplici pratiche di yoga ed esercizi mirati ai canali energetici nelle zone di maggiore tensione e stress.
Verranno guidate anche alcune sequenze di auto-trattamento per migliorare la circolazione energetica.

Corsi serali:

I programmi dei corsi serali hanno un’impostazione varia che utilizza pratiche di asana della tradizione di hatha yoga, sequenze per l’armonizzazione del movimento e l’incremento del livello di energia del corpo, unitamente ad esercizi di ascolto più focalizzati sulla mente, mirati a migliorare la capacità di concentrazione. La pratica di rilassamento finale completa ogni lezione.

Corsi del lunedì ore 18.20  con Marcela Aguayo : Programma con asana stiranti e sequenze dinamiche di Vinyasa yoga. Corsi consigliati a persone che amano una pratica più stirante sul corpo, richiedono flessibilità e non sono adatti a chi ha disturbi di schiena e rigidità alle articolazioni.

Corsi del lunedì ore 18.30  a Menaggio con Donatella Angelini: Programma di approfondimento. Il corso svilupperà un percorso di graduale consapevolezza del corpo e delle energie che lo attraversano, per migliorare la capacità di agire sullo stato di salute, benessere ed equilibrio di se stessi. Verranno utilizzati tutti gli strumenti che lo yoga offre come asana, pranayama, mudra , bandha assieme alle conoscenze di tantra yoga come mantra, yantra.

Corsi del lunedì 20.10 con Marcela Aguayo  : Corsi rivolti in particolare a persone impegnate e sottoposte a ritmi sostenuti di lavoro, o che accumulano facilmente tensioni psico-fisiche. Programma anti-stress, lavoro mirato sulle tensioni del corpo, riequilibrio energetico, rilassamento fisico e mentale. Pratiche di consapevolezza per imparare a conoscere e gestire le proprie dinamiche interiori. Corsi accessibili a tutti.

Corso del martedì ore 18.20 con Elisabetta Gandola: Programma con asana, sequenze dinamiche e rilassamento. Corso consigliato a persone con una buona flessibilità e non adatto a chi ha disturbi di schiena e rigidità alle articolazioni e che sono anche interessate ad approfondire tematiche della tradizione yoga sul corpo e l’energia.

Corsi con Donatella Angelini il mercoledì ore 18.25 e 20.10 a Como  : lo Yoga per la  salute, il benessere e la conoscenza di sé, verso il risveglio delle proprie qualità interiori.
Un percorso di consapevolezza che inizia dal corpo fisico verso un graduale approfondimento degli aspetti interiori, per un equilibrio  tra corpo e mente . Si dedica particolare attenzione all’aspetto energetico, attraverso l’intervento sulla respirazione.

Corsi con Donatella Angelini il venerdì ore 19.30 a Menaggio;
percorsi  di Yoga tematici:

La schiena e  la colonna vertebrale nel percorso dello yoga.
L’ asse portante del corpo è alla base della salute e dell’equilibrio del nostro essere. Un percorso yoga per aiutare la schiena  a stare bene e prendere coscienza dell’energia che l’attraversa
Date: 23 – 30 Ottobre / 13 – 27 Novembre  .
Approfondimento della pratica :  10 Feb / 4 – 19 Mar / 16 Apr

Percorso di trasformazione col respiro: 4 incontri
Conoscersi attraverso il respiro, liberando  le tensioni che ne impediscono la libera espressione.  Ogni stato di sofferenza, ansia, disagio e carenza energetica è connesso con la qualità della respirazione. Ogni stato emozionale o espressione del corpo, interagisce e interferisce con il respiro. Il respiro è uno strumento diretto di conoscenza di se stessi. Liberando la respirazione, rendendola più profonda e spontanea, si pongono le basi per il benessere psico-fisico , per alleggerire la mente da pensieri oppressivi  e condizionanti e predisporre verso uno stato   gioioso, indirizzato ad un processo di maturazione e crescita interiore.
4 incontri € 63 – soci So’ham € 54
Date :   20 Novembre /4 Dicembre / 8 – 29 Gennaio

 

Per prenotare una lezione di prova compila il modulo