Corsi Base e Progressivi

Le lezioni di yoga hanno un’impostazione dinamica e varia, che prevede una gamma diversificata di pratiche, indirizzate a migliorare l’elasticità e il rilassamento delle tensioni muscolari e mentali.

La pratica comprende:

  • posizioni (āsana) e varianti,
  • sequenze (vinyasa),
  • esercizi di respirazione (pranayama),
  • rilassamento (yoga nidra).

Si introducono brevi esercizi di concentrazione (preparazione a dharana) per sviluppare una graduale capacità all’osservazione interiore dei processi mentali ed emozionali, al fine di migliorare lo stato di consapevolezza.

Per il tipo di impostazione scelta, i corsi di yoga proposti sono indicati sia per le persone che si avvicinano per la prima volta alla disciplina dello Yoga, sia per coloro che abbiano fatto esperienze discontinue, sia per i praticanti che frequentano da più anni.

Programmi yoga

Si cerca di costituire gruppi omogenei per interessi e capacità e i programmi vengono adattati alla tipologia dei singoli gruppi.
Qui di seguito specifichiamo alcune caratteristiche, e solo indicative, dei corsi.

Corsi diurni:

Corso del lunedì ore 9.10-10.35 con Patrizia Taddeo . Uno yoga di ascolto e consapevolezza dedicato a persone che necessitano, o prediligono, una pratica molto dolce sul corpo, che accompagni lentamente a liberare tensioni e rigidità, migliorando l’apporto energetico e l’equilibrio generale dell’unità corpo -mente.

Corso del martedì ore 9.30-10.50 con Marcela Aguayo Il corso del mattino propone una pratica soft, di graduale risveglio del corpo con essercizi mirati al miglioramento della scioltezza di articolazioni e  colonna vertebrale, correzione delle posture scorrette , mobilitazione del  del bacino. Adatto a chi vuole dedicare attenzione al corpo per migliorare lo stato fisico e mentale.  Un inizio speciale della giornata che porta benessere, tranquillità  e buon umore.

Corso del mercoledì ore 12.40-13.40 con Elisabetta Gandola: Una pratica attiva sul corpo adatta a persone che non abbiano schiene o articolazioni troppo rigide. Il programma comprende posture classiche di hatha yoga e la pratica del saluto al sole, privilegia sequenze adatte a superare le tensioni da stress e migliorare lo stato di benessere psico-fisico.

Corso del giovedì ore 9.10-10.35 con Donatella Angelini: Il corso è dedicato a persone che necessitano, o prediligono, una pratica dolce sul corpo, ma efficace nel migliorare la flessibilità articolare, la mobilità di collo e schiena, acquisire maggiore fluidità nel respiro e beneficiare degli effetti positivi del rilassamento per il benessere di corpo e mente. Un percorso di approfondimento di alcuni temi di ricerca spirituale.

Corsi serali:

I programmi dei corsi serali hanno un’impostazione varia che utilizza pratiche di asana della tradizione di hatha yoga, sequenze per l’armonizzazione del movimento e l’incremento del livello di energia del corpo, unitamente ad esercizi di ascolto più focalizzati sulla mente, mirati a migliorare la capacità di concentrazione. La pratica di rilassamento finale completa ogni lezione.

Corsi del lunedì ore 18.20  con Marcela Aguayo : Programma con asana stiranti e sequenze dinamiche di Vinyasa yoga. Corsi consigliati a persone che amano una pratica più stirante sul corpo, richiedono flessibilità e non sono adatti a chi ha disturbi di schiena e rigidità alle articolazioni. Il Corso è rivolto a praticanti prevede pratiche di perfezionamento.

Corsi del lunedì ore 18.30  a Menaggio con Donatella Angelini: Programma di approfondimento. Il corso svilupperà un percorso di graduale consapevolezza del corpo e delle energie che lo attraversano, per migliorare la capacità di agire sullo stato di salute, benessere ed equilibrio di se stessi. Verranno utilizzati tutti gli strumenti che lo yoga offre come asana, pranayama, mudra , bandha assieme alle conoscenze di tantra yoga come mantra, yantra.

Corsi del lunedì 20.10 con Marcela Aguayo  : Corsi rivolti in particolare a persone impegnate e sottoposte a ritmi sostenuti di lavoro, o che accumulano facilmente tensioni psico-fisiche. Programma anti-stress, lavoro mirato sulle tensioni del corpo, riequilibrio energetico, rilassamento fisico e mentale. Pratiche di consapevolezza per imparare a conoscere e gestire le proprie dinamiche interiori. Corso accessibili a tutti.

Corso del martedì ore 18.20 con Elisabetta Gandola: Programma con asana, sequenze dinamiche e rilassamento. Corso consigliato a persone con una buona flessibilità e non adatto a chi ha disturbi di schiena e rigidità alle articolazioni e che sono anche interessate ad approfondire tematiche della tradizione yoga sul corpo e l’energia.

Corso con Donatella Angelini il mercoledì ore 18.25 e 20.10 a Como  : lo Yoga per la  salute, il benessere e la conoscenza di sé, verso il risveglio delle proprie qualità interiori.
Un percorso di consapevolezza che inizia dal corpo fisico verso un graduale approfondimento degli aspetti interiori, per un equilibrio  tra corpo e mente . Si dedica particolare attenzione all’aspetto energetico, attraverso l’intervento sulla respirazione.

Corso del mercoledì 19.00-20-20 con Marcela Aguayo  : Programma dinamico, con asana di stiramento  per migliorare la flessibilità muscolare e stimolare positivamente la votalità del corpo, con effetto benefico anche sugli sttai empzinaloi e mentali.  Corso consigliato a perosne che amano una pratica energetica ed esenti da particolari sigidità articolari.

Corso con Donatella Angelini il mercoledì ore 20.10 a Como  : “Le basi dello yoga”  per accompagnare l’allievo sul sentiero dello yoga . Il corso svilupperà un percorso di graduale consapevolezza del corpo e delle energie che lo attraversano, per migliorare la capacità di agire sullo stato di salute, benessere ed equilibrio di se stessi. I principi di Hatha Yoga verranno introdotti e approfonditi attraverso la pratica delle Asana e l’uso consapevole del respiro;   L’intervento sul corpo avrà un effetto benefico anche sull’equilibrio della mente, alleggerendo gli stati di stress, ansia e conflitti emozionali. La persona si sentirà più leggera e serena.
Il  rilassamento completerà ogni incontro permettendo un  processo di  rigenerazione profonda,  che guiderà alla conoscenza degli aspetti più sottili del proprio essere.

 

 

Per prenotare una lezione di prova compila il modulo